Bergoglio dona al patriarca di Mosca le reliquie di San Francesco dâAssisi
Papa Francesco ha donato delle reliquie di San Francesco d’Assisi al patriarca di Mosca Kirill, capo della chiesa ortodossa russa, per il suo 70esimo compleanno: lo fa sapere l’ufficio stampa del patriarcato di Mosca riportando il messaggio di auguri del pontefice. «Ringraziando ancora una volta per una parte delle reliquie di San Serafino di Sarov, sono lieto di offrire una parte delle reliquie di San Francesco d’Assisi, mio protettore celeste», ha scritto il pontefice secondo quanto riporta il patriarcato di Mosca.
«Questi due meravigliosi santi - prosegue il messaggio di papa Francesco - intercedono per noi presso Dio perché lavoriamo in modo più affiatato per ottenere la pace e una unità completa. Per ciò prega Gesù». Il papa ha inoltre ricordato lo storico incontro a Cuba con il patriarca. Lo riporta l’agenzia Interfax.
Nella giornata di 22 novembre Kirill ha incontrato a Mosca il cardinale cattolico Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani: «Siamo pronti a lavorare ulteriormente con la chiesa cattolica e con i suoi rappresentanti affinché, con gli sforzi congiunti, finiscano le sofferenze e la gente ritorni alla vita pacifica in Siria».
Kirill ha poi fatto sapere che la chiesa ortodossa russa e la chiesa cattolica hanno iniziato a stilare una lista dei templi cristiani distrutti dalla guerra in Siria perché possano essere ricostruiti a guerra finita. (Vatican Insider)
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco